OSSERVATORIO APPALTI

Legacoop Cagliari è parte attiva nella costituzione dell’Osservatorio territoriale sugli appalti costituito sulla base del protocollo d’intesa siglato tra le associazioni di rappresentanza della cooperazione AGCI, Confcooperative e Legacoop e le organizzazioni sindacali FP-CGIL, FP-CISL, FISASCAT CISL e UIL-FPL di Cagliari.
L’osservatorio svolge una azione di monitoraggio sulla qualità delle procedure di appalto pubblico, al fine di contribuire a rendere il sistema degli appalti sempre più efficiente, trasparente e capace di valorizzare le
professionalità degli operatori economici, fuori da una logica puramente ribassista. Per sviluppare la propria azione l’Osservatorio si è dotato di una propria struttura organizzativa alla quale è possibile segnalare criticità, avanzare richieste di chiarimento, dubbi in relazione alle procedure di gara poste in essere. Ciò potrà essere fatto sia da parte delle imprese e cooperative sociali, delle Organizzazioni Sindacali, cosi come, in una logica di collaborazione attiva, da parte delle stesse stazioni appaltanti.
Alcune delle aree sulle quali riteniamo di prestare la massima attenzione sono:

1. la verifica della congruità dei base d’asta al fine di garantire l’applicazione, da parte degli
    appaltatori, del CCNL di riferimento sottoscritto dalle categorie di Cgil, Cisl e Uil e delle Centrali
    cooperative Legacoop, Confcooperative e AGCI;
  2. la difesa della clausola sociale e la sua corretta applicazione nel cambio appalto, al fine di
    salvaguardare i livelli occupazionali e il mantenimento dei posti di lavoro;
  3. la verifica dei criteri sulla base dei quali si valuta l’offerta economicamente più vantaggiosa;

Le richieste di supporto e le segnalazioni potranno essere effettuate tramite la compilazione di apposita scheda che potrà essere inviata all’Osservatorio Territoriale sugli Appalti per il tramite di una organizzazione di rappresentanza o direttamente alla mail:

Segreteria organizzativa di supporto:
Via Loni 4 Selargius 070/5435029