cooportale logo  facebook logo

CHE COS'E' LEGACOOP CAGLIARI

Legacoop Cagliari è l’Associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti aderenti nella medesima provincia alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed è l’articolazione provinciale di Legacoop Sardegna. Quali sono i principali compiti statutari di Legacoop Cagliari?

1. la rappresentanza delle cooperative associate e la tutela dei loro interessi

2. il presidio dell’identità cooperativa e promozione del sistema dei valori che la caratterizzano

3. la promozione cooperativa, intesa come ricerca, supporto, stimolo alla nascita di nuove imprese cooperative

4. l’assistenza, attraverso una rete qualificata di servizi alle associate

5. la regia di sistema, al fine di favorire il prodursi delle migliori condizioni per lo sviluppo delle cooperative

6. la vigilanza, come funzione delegata dalla legge che discende dalla necessità di vigilare sulla tutela del patrimonio sociale della cooperazione, inteso sia come patrimonio intergenerazionale accumulato dalla imprese cooperative sia come patrimonio reputazionale, fatto di cultura cooperativa, storia e credibilità dell’intero movimento.

Inoltre, Legacoop Cagliari coordina e promuove una serie di progetti e servizi finalizzati a rafforzare la rete di solidarietà cooperativa.