Giovedì, 16 Dicembre 2021 13:46

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 56.205 OPERATORI VOLONTARI: I PROGETTI DI LEGACOOP IN SARDEGNA

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 e all’articolo 3 del bando.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

I PROGETTI DI LEGACOOP IN SARDEGNA:

A.L.I. (Anziani Laboratori Intergenerazionali) – Cooperativa Adest – sede: Santadi (SU) area: Adulti e terza età in condizioni di disagio

BENESSERE EMOTIVO – Cooperativa Villa Trexenta – sede: Selegas (SU) area: Adulti e terza età in condizioni di disagio

Libertà è istruzione – Cooperativa Mi innamoravo di tutto – sede: Sanluri (SU) area: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

UNA BELLA DIFFERENZA – Cooperativa A.D.A. – sede: Abbasanta (OR) area: Disabili

Per facilitare la ricerca dei progetti di Legacoop in Sardegna, collegati al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile ed avvia la ricerca su scegli progetto in Italia inserendo le seguenti opzioni: Codice ente SU00042, Regione di interesse, Denominazione del progetto che puoi trovare nelle schede di sintesi sopra riportate.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Consulta il bando: