Calendario eventi

< Aprile 2019 >
MondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturdaySunday
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

MISSION LEGACOOP

Mission Legacoop Cagliari La promozione della cultura, dei valori e della pratica cooperativistica: questi sono i principali obiettivi che perseguiamo...

More »

MISSION LEGACOOP

Mission Legacoop Cagliari

La promozione della cultura, dei valori e della pratica cooperativistica: questi sono i principali obiettivi che perseguiamo ogni giorno con la nostra attività, nella quale al centro di tutto ci sono le persone e il territorio.

PERCHÉ APRIRE UNA COOP

Perché aprire una Cooperativa Il modello cooperativo La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazionea carattere di mutualità e senza...

More »

PERCHÉ APRIRE UNA COOP

Perché aprire una Cooperativa

Il modello cooperativo

La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione
a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei
e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”

Articolo 45 della Costituzione italiana

La cooperazione come modello economico e sociale specifico nasce con la finalità di rispondere a un bisogno, che sia il lavoro, un servizio, un bene.
Per questa ragione, le cooperative sono imprese che mettono la persona al centro della propria attività, attraverso il principio di mutualità, che regola il rapporto di scambio tra socio e cooperativa.

Le cooperative sono imprese democratiche, poiché vale il principio “una testa, un voto”: ogni socio ha diritto a un solo voto, indipendentemente dal capitale sociale messo a disposizione.
Nelle cooperative, gran parte degli utili non vengono redistribuiti tra i soci ma vengono reinvestiti nello sviluppo dell’impresa stessa e nel rafforzamento del patrimonio.
Le cooperative non appartengono a un proprietario e nemmeno ai soci, che sono di fatto solo i gestori temporanei di un patrimonio collettivo fortemente legato al territorio e per sua natura intergenerazionale: le cooperative non si possono scalare e non si possono vendere.
Quello che le cooperative costruiscono passa di mano in mano, di generazione in generazione, rimanendo così patrimonio di tutti.

I VANTAGGI DI ASSOCIARSI

I vantaggi di associarsi Legacoop Cagliari è un’associazione di rappresentanza delle cooperative della provincia di Cagliari e oggi rappresenta circa...

More »

I VANTAGGI DI ASSOCIARSI

I vantaggi di associarsi

Legacoop Cagliari è un’associazione di rappresentanza delle cooperative della provincia di Cagliari e oggi rappresenta circa 150 cooperative. Associarsi a Legacoop Cagliari significa usufruire di una gamma di servizi: svolgiamo funzioni di rappresentanza, assistenza, tutela e promozione verso le cooperative associate ed è competente ad esercitare la vigilanza sulle cooperative a cui è delegata per legge.

Home

pagina principale

More »

home

pagina principale

CHE COS’E’ LEGACOOP

Che cos'è Legacoop Cagliari Legacoop Cagliari è l’Associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti aderenti nella medesima...

More »

CHE COS’E’ LEGACOOP

Che cos'è Legacoop Cagliari

Legacoop Cagliari è l’Associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti aderenti nella medesima provincia alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed è l’articolazione provinciale di Legacoop Sardegna. Quali sono i principali compiti statutari di Legacoop Cagliari? 1. la rappresentanza delle cooperative associate e la tutela dei loro interessi 2. il presidio dell’identità cooperativa e promozione del sistema dei valori che la caratterizzano 3. la promozione cooperativa, intesa come ricerca, supporto, stimolo alla nascita di nuove imprese cooperative 4. l’assistenza, attraverso una rete qualificata di servizi alle associate 5. la regia di sistema, al fine di favorire il prodursi delle migliori condizioni per lo sviluppo delle cooperative 6. la vigilanza, come funzione delegata dalla legge che discende dalla necessità di vigilare sulla tutela del patrimonio sociale della cooperazione, inteso sia come patrimonio intergenerazionale accumulato dalla imprese cooperative sia come patrimonio reputazionale, fatto di cultura cooperativa, storia e credibilità dell’intero movimento. Inoltre, Legacoop Cagliari coordina e promuove una serie di progetti e servizi finalizzati a rafforzare la rete di solidarietà cooperativa.

CHE COS’É UNA COOP

Che cos'è una Cooperativa La cooperativa è una società (ovvero un’impresa esercitata in forma collettiva) con la caratteristica fondamentale dello...

More »

CHE COS’É UNA COOP

Che cos'è una Cooperativa

La cooperativa è una società (ovvero un’impresa esercitata in forma collettiva) con la caratteristica fondamentale dello scopo mutualistico.
Lo scopo mutualistico, che si contrappone allo scopo lucrativo, consiste nella fornitura ai soci di beni, servizi od occasioni di lavoro a occasioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.
Se stai pensando di costituire una cooperativa, Legacoop Cagliari è al tuo fianco per offrirti tutta la sua esperienza e consigliarti al meglio, in modo completamente gratuito.
Visita ora la pagina contatti per sapere come fare e a chi rivolgersi.
È gratis e senza impegno.

COME COSTITUIRE UNA COOP

Come costituire una Cooperativa ATTO COSTITUTIVO La cooperativa deve costituirsi per atto pubblico, ovvero atto redatto da un Notaio. L’atto...

More »

COME COSTITUIRE UNA COOP

Come costituire una Cooperativa

  1. ATTO COSTITUTIVO
    La cooperativa deve costituirsi per atto pubblico, ovvero atto redatto da un Notaio. L’atto costitutivo, di cui è parte integrante lo statuto, deve contenere:
    - per ogni socio persona fisica: dati anagrafici, codice fiscale, professione;
    - per ogni socio persona giuridica: denominazione, sede, codice fiscale nonché generalità del
    delegato a rappresentare la società nella cooperativa;
    - nomina dei primi organi sociali: consiglio d’amministrazione (tra cui presidente e vice presidente), eventuale collegio sindacale (tra cui presidente, membri effettivi e membri supplenti) e incaricato del controllo contabile.

2. ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE
L’atto costitutivo viene depositato, a cura del notaio, presso il Registro imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale.

3. ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE COOPERATIVE
L’iscrizione è obbligatoria per tutte le cooperative che siano prevalenti o non prevalenti.

FAQ

Domande Frequenti 1 - CHE COSA DEVE INDICARE LO STATUTO DI UNA COOP? Lo statuto, strumento basilare che fissa le regole...

More »

FAQ

Domande Frequenti

1 - CHE COSA DEVE INDICARE LO STATUTO DI UNA COOP?
Lo statuto, strumento basilare che fissa le regole generali della società, deve indicare:

  • denominazione, sede e durata della società
  • requisiti mutualistici
  • scopo e oggetto sociale
  • tipologie di soci previste
  • condizioni per l’ammissione, il recesso ed l’esclusione dei soci
  • organi sociali e loro funzionamento
  • composizione del patrimonio sociale
  • norme per l’approvazione del bilancio e per la ripartizione degli utili e del ristorno
  • eventuale clausola arbitrale per le controversie

2 - DOVE VIENE DEPOSITATO L'ALBO DELLE COOP?
L’albo è tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive che si avvale degli uffici presso le Camere di Commercio ed è composto da due sezioni: cooperative a mutualità prevalente e cooperative a mutualità non prevalente. Il numero di iscrizione a tale albo dovrà essere indicato negli atti e nella corrispondenza della cooperativa.

3 - QUANTI TIPI DI COOPERATIVA ESISTONO?
A seconda del tipo di scambio mutualistico, si distinguono diverse tipologie di cooperative:

  • le cooperative di utenza
  • le cooperative di produzione e lavoro
  • le cooperative di conferimento
  • cooperative sociali
  • cooperative di abitazione
  • cooperative di comunità

4 - A QUALI SETTORI APPARTENGONO LE ASSOCIATE LEGACOOP?

  • Abitazione
  • Agroalimentare
  • Architettura e Ingegneria
  • Consumo
  • Culturali
  • Edile
  • Industriale
  • Miste
  • Pesca
  • Servizi
  • Sociali
  • Turistiche
  • Altre

SUPPORTO AVVIO COOP

Supporto avvio Cooperative Legacoop Cagliari da anni promuove lo spirito e l’idea cooperativa per fare impresa, puntando allo sviluppo del...

More »

SUPPORTO AVVIO COOP

Supporto avvio Cooperative

Legacoop Cagliari da anni promuove lo spirito e l’idea cooperativa per fare impresa, puntando allo sviluppo del territorio.
L’adesione a Legacoop permette di usufruire di numerosi vantaggi: avrai a disposizione della tua impresa servizi professionali in ogni settore e potrai affidarti a un’organizzazione che ti aiuterà passo dopo passo nella nascita e nello sviluppo della tua impresa, nonché nella risoluzione dei problemi quotidiani di qualsiasi natura.

ELABORAZIONE PRATICHE C.C.I.A.A.

ELABORAZIONE PRATICHE C.C.I.A.A.

More »

ELABORAZIONE PRATICHE C.C.I.A.A.

ELABORAZIONE PRATICHE C.C.I.A.A.

CONTABILITÁ ED ELABORAZIONE PAGHE

CONTABILITÁ ED ELABORAZIONE PAGHE Attraverso il Consorzio Assistenza Imprese Cooperative (Con.Ass.I.Coop.), la Legacoop Cagliari mette a disposizione delle associate il...

More »

CONTABILITÁ ED ELABORAZIONE PAGHE

CONTABILITÁ ED ELABORAZIONE PAGHE

Attraverso il Consorzio Assistenza Imprese Cooperative (Con.Ass.I.Coop.), la Legacoop Cagliari mette a disposizione delle associate il servizio di gestione della contabilità e degli adempimenti in materia di amministrazione del personale.


Via Montanaru, 40 – Loc Su Planu – 09047 Selargius – conassicoop@tiscali.it

Il servizio contabile comprende:

  • Contabilità generale;
  • Bilancio d'esercizio;
  • Contabilità I.V.A.;
  • Dichiarazioni I.V.A.;
  • Bilanci Periodici di verifica;
  • Modello Unico;
  • Dichiarazione sostituti d'imposta (770/D);
  • Consulenza per la tenuta dei libri sociali obbligatori;

Il servizio paghe comprende:

  • Sviluppo cedolini paghe;
  • Predisposizione moduli denuncie periodiche;
  • Predisposizione moduli Cassa Edile – Edilcassa;
  • Predisposizione modelli denunce infortuni;
  • Elaborazione CIGO, CIGS e Mobilità;
  • Predisposizione modelli denunce infortuni,
  • Aggiornamento libri obbligatori;
  • Predisposizione modello 770 e allegati;
  • Predisposizione modelli CUD;
  • Predisposizione autoliquidazione INAIL;
  • Consulenze utili alle corrette gestioni delle personale.

SERVIZI LEGALI

SERVIZI LEGALI La Legacoop Cagliari offre alle imprese cooperative un servizio di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in...

More »

SERVIZI LEGALI

SERVIZI LEGALI

La Legacoop Cagliari offre alle imprese cooperative un servizio di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto civile, del lavoro, amministrativo, degli appalti pubblici e dei servizi
pubblici locali.

  • Diritto Civile
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Amministrativo
  • Diritto degli Appalti Pubblici
  • Diritto dei Servizi Pubblici Locali