Bandi Camera di Commercio

Bandi Camera di Commercio

La CCIAA e la città metropolitana di Cagliari informano che grazie all’accorso siglato il 2 Luglio 2020 saranno pubblicati una serie di bandi per il riconoscimenti di incentivi per la ripartenza delle imprese del territorio. Il protocollo mette a disposizione delle imprese circa 3 milioni e 300 mila
euro: quattro bandi a sostegno delle imprese con contributi a fondo perduto al 100%. 
 
I bandi sono complementari tra loro: sarà possibile presentare più di una domanda.
 

Bandi Camera di Commercio

 
Tre bandi differenti finanziano tre diverse tipologie di voucher destinati a tutte le imprese della
Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, attraverso i fondi provenienti
dai diritti camerali, con uno stanziamento totale di 300 mila euro per il 2020: 
 
- Bando Voucher Digitali: promuove l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale. 
Le risorse stanziate ammontano a 200 mila euro, mentre i voucher avranno un importo unitario massimo di 8 mila euro, a fronte di un investimento minimo di 4 mila euro. I progetti dovranno riguardare le tecnologie impresa 4.0, tra cui robotica avanzata, manifattura additiva e stampa 3D, cyber security e big data, intelligenza artificiale, ma anche sistemi di e-commerce, smart working e connettività. 
 
- Bando Formazione e Lavoro: è rivolto ad attività di orientamento per l’inserimento lavorativo di studenti, diplomati e laureati, facilitando il raccordo tra mondo della scuola e impresa. Mette a disposizione voucher per 60 mila euro, dell’importo massimo di 2 mila euro a impresa, che possono essere utilizzati per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e assunzioni a tempo determinato o indeterminato della durata minima di due mesi, in qualsiasi area aziendale. 
 
- Bando Turismo: stanzia 40 mila euro per iniziative promozionali nei settori del turismo, dei beni culturali e del commercio, riconoscendo, per un massimo di 1000 euro a impresa, tutte le spese legate all’adeguamento all’emergenza Covid. Supporterà inoltre le imprese della ristorazione e
della produzione di cibi nell’acquisto di materie prime e prodotti sardi. 
 
I bandi prevedono una procedura a sportello, cioè in base all’ordine di presentazione delle domande. Saranno pubblicati sul sito istituzionale e contestualmente sarà possibile presentare le istanze.
 
La Camera di Commercio offrirà inoltre servizi di formazione e consulenza destinati a titolari e dipendenti di imprese.

Bando Città Metropolitana

 
Finanziato con fondi del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari per un importo di circa 3 milioni di euro, ha l’obiettivo di sostenere le imprese per interventi finalizzati a investimenti di tipo informatico e digitale che favoriscano un posizionamento più concorrenziale sul mercato, come lo sviluppo del commercio elettronico e della sicurezza informatica o
l’attuazione di piani per il lavoro da casa. 
 
L’avviso prevede un contributo a fondo perduto al 100% sino a un massimo di 15 mila euro a impresa, attribuito sulla base di una procedura valutativa a sportello (in base all’ordine di presentazione delle domande) e concesso tutto in anticipazione dietro presentazione di una garanzia fideiussoria. 
 
Possono partecipare le micro e piccole imprese di gran parte dei settori economici, che abbiano sede operativa o unità produttiva in uno dei 17 comuni della Città Metropolitana di Cagliari. 
 
Il bando sarà pubblicato entro il mese di luglio sul sito istituzionale dell’ente, assieme allo schema di formulario per la presentazione dell’istanza, in modo che le imprese abbiano il tempo di predisporre la propria richiesta, e successivamente sarà aperta una piattaforma online per la registrazione e l’invio delle candidature. Le imprese che raggiungeranno il punteggio minimo per l’ammissione saranno inserite in un elenco secondo l’ordine d’arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle risorse.

I commenti sono chiusi