ITI IS MIRRIONIS – Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse alla raccolta di candidature da parte di soggetti interessati alle entreprise competition e al percorso si pre- incubazione e incubazione

ITI IS MIRRIONIS - Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse alla raccolta di candidature da parte di soggetti interessati alle entreprise competition e al percorso si pre-  incubazione e incubazione

Si porta a conoscenza degli associati che il Comune di Cagliari ha pubblicato l’avviso in oggetto, che vede nella Città di Cagliari l’utilizzo dello strumento ITI ( Investimento Territoriale Integrato a disposizione della RAS nell’attuazione del PO 2014-2020 finanziato dal FESR e FSE) concentrare la sua strategia di intervento nel quartiere di Is Mirrionis.

L’obiettivo è quello di agire in contrasto alle situazioni di disagio sociale e abitativo attraverso differenti interventi di riqualificazione urbana, sostegno all’inclusione sociale e accrescimento della qualità del capitale sociale.

L’ITI Cagliari Is Mirrionis si articola in 6 azioni , individuate con il preciso obiettivo di intervenire su specifiche problematiche rilevate attraverso l’analisi del contesto dell’area urbana in esame:

  • Azione 1 -Miglioramento della qualità degli spazi di vita nel quartiere attraverso la realizzazione di azioni materiali e immateriali;
  • Azione 2 -Hangar: recupero funzionale e riuso;
  • Azione 3 -Recuperare strutture esistenti per realizzare servizi di cura socio-educativi Ex Scuola via Abruzzi;
  • Azione 4 -Riqualificazione Istituto Comprensivo Ciusa;
  • Azione 5 -Innovazione sociale e inclusione attiva;
  •  Azione 6 -Processo Partecipativo.

L’avviso in oggetto riguarda l’azione 5  e ha per oggetto la selezione di 65 candidature di soggetti interessati a prendere parte alla entreprise competition, una competizione tra idee di impresa e la selezione immediata  di 5 candidature che prenderanno poi parte al percorso di pre-incubazione e incubazione. Le migliori idee uscenti dal ciclo della incubazione a seguito della valutazione accederanno ad un finanziamento per l’avvio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale finanziato con Fondi POR FESR 2014-2020.

Sono ammessi a presentare domanda persone attualmente disoccupate o inoccupate che intendono avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria o coloro i quali hanno un’idea e vogliono tradurla in un concreto progetto imprenditoriale. I partecipanti dovranno essere residenti nel Comune di Cagliari. I partecipanti residenti nell’area di intervento dell’ITI Cagliari Is Mirrionis (si veda l’allegato 1 per la perimetrazione dell’area) riceveranno una premialità di 5 punti.

 I partecipanti dovranno presentare una proposta che preveda lo sviluppo di iniziative d’impresa prioritariamente in uno dei seguenti settori :

· produzione o scambio di beni o servizi di utilità sociale finalizzati a risolvere e intervenire su un bisogno sociale dell'area di intervento (ITI Is Mirrionis) ;

· settori ICT; Turismo, cultura e ambiente; reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia e della bioeconomia (Smart Specialization Strategy della Regione Sardegna (S3)).

I settori di attività sopra individuati sono riconducibili agli ambiti di intervento previsti dall'art. 8 dell’ avviso. Le idee imprenditoriali devono necessariamente prevedere la propria localizzazione nell’area del quartiere di Is Mirrionis. Alla procedura di selezione sono ammessi singoli individui e team d’impresa. Nel caso di team di impresa, ciascun componente dovrà presentare la propria candidatura segnalando l’appartenenza al team e la composizione dello stesso.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare l’avviso pubblico ( in allegato).

I commenti sono chiusi